
Io e il decoupage
Category: io e il decoupage Written by giosver Hits: 26322
Il mondo è anche mio
Io e il decoupage
E' il 2011 quando mi viene proposto un altro PON. Stavolta la tematica è l'ambiente. Gli alunni sono al quinto anno, devono studiare tantissimo ed occorre non appesantirli tanto con attività a fine giornata. Ma nemmeno sottovalutare un progetto PON, che richiede comunque di ampliare le proprie conoscenze. Si decide così di strutturarlo in due distinte fasi : la prima si svolge il lunedi e la seconda il venerdi.
Il lunedi i bambini, con me e la docente Anna Maria Bruni, sono impegnati a ricercare sul web tutti i materiali possibili riguardanti la difesa dell'ambiente e i problemi dell'inquinamento, delle energie pericolose, dello spreco dell'acqua, dello sfruttamento assurdo delle risorse ...
Il venerdi invece sono attivi in un laboratorio di decoupage che li vede mirabili artigiani ! L'entusiasmo è alle stelle e la produzione davvero ricca e articolata. Tutto grazie alla maestria delle docenti esterne Maria Luisa Galluccio e Francesca Sirignano.
Clicca sui titoli per vedere i filmati relativi ad ogni prodotto
Il piatto di legno con la tecnica del craquelè
Vista la bravura dei bambini decidiamo di estendere il progetto, attraverso finanziamenti del fondo di istituto, anche ad altre classi, le cui docenti partecipano volentieri ad un corso di formazione a loro dedicato. In meno di due mesi la mole di materiali prodotta è così elevata che si decide di fare una mostra mercato in occasione del Natale
I bambini ce la mettono tutta, stimolati anche dalla gioia di regalare un Natale diverso a bambini di altre parti del mondo : il ricavato infatti andrà interamente devoluto ad un'associazione onlus che si occupa di adozioni a distanza. E allora su con le palle di Natale, le tegole, le candele, i piatti ...
Il corridoio della scuola diventa un gigantesco mercato del decoupage : le maestre si danno da fare per addobbarlo il più bello possibile e ovunque ci sono tavoli che mostrano prodotti molto interessanti e adattissimi per un regalo natalizio originale !
Il giorno del mercato è una festa per tutti !!! La scuola è invasa dagli abitanti del quartiere, tutti davvero generosi nel comprare i prodotti e nel complimentarsi con le docenti e gli alunni per l'iniziativa ben organizzata.
Alla fine è un trionfo per tutti quanti : vengono raccolti finanziamenti sufficienti ad adottare una bambina a distanza per ben tre anni di fila !!! E lo facciamo con la onlus Global Humanitaria, alla quale versiamo l'incasso della mostra mercato.
Didattica e Convivenza civile. Multiculturalità e solidarietà. Con un solo progetto abbiamo realizzato quanto ci eravano prefissi : grazie PON che ci hai consentito tutto questo, ancora una volta.
I lavori realizzati dagli alunni vengono opportunamente videoripresi perchè il nostro obiettivo è anche quello di insegnare agli altri bambini quanto abbiamo imparato noi ! Realizzaimo così un dvd video, nel quale ci sono 7 capitoli : ognuno illustra dettagliatamente tutti i passaggi da seguire per produrre materiali con la tecnica del decoupage. In sottofondo si ascolta la bella musica classica, la stessa che ci ha accompagnato durante i pomeriggi a scuola nel laboratorio. Sul sito web della scuola vengono riportati 7 libri digitali che illustrano altrettanto dettagliatamente il lavoro da eseguire.